Mercoledì 23 Novembre
- "Lo sciopero del 25 dei treni è confermato, però non penso che riguardi il nostro Eurostar: prima di tutto perchè con quello che costa, vuoi mica cancellarlo? Poi è a lunga percorrenza, e parte alle 8 quando lo sciopero inizia alle 9: mica possono fermarlo durante il viaggio! Va bè, per sicurezza telefono al callcenter..."
(dopo 15 minuti di tentativi) "Sì pronto, volevo sapere se il treno Eurostar XXXX è garantito... Come no??? Ah, se non arriva a destinazione entro un'ora dall'inizio dello sciopero sono soppressi? Altri treni per Roma in mattina da Milano?... Da Alessandria?... Da Novara?... Niente???"
(dopo 15 minuti) Come facciamo??? Disperazione più cupa!!!
(dopo la disperazione) Partiamo alle 23 da Alessandria con un Euronight, in cuccetta!
Giovedì 24 Novembre
Invece di andare ad assistere alla prima lezione di Psicologia, ho preparato la valigia e ho dormito alla grande, in previsione di una nottata in bianco per controllare. In stazione non c'era nessuno; appena saliti sul treno il controllore (ce n'è praticamente uno per carrozza!) ritira il biglietto e ti mostra lo scompartimento, dove ti viene generosamente fornito un paio di ciabattine di carta e un barattolo che sembra contenere gelatina, ma invece è acqua... che rispetto alle bottigliette ha però l'inconveniente di sbrodolarsi tutta, in quanto non c'è una cannuccia tipo Estathè!
Le nostre cuccette erano in basso, c'era solo un altro ragazzo che ha letto un po' e poi ha russato fino a Roma, e uno si è aggiunto a La Spezia, solo che ha dormito con la luce accesa e ha rotto un po'...
Venerdì 25 Novembre
Alla fine ho ceduto anche io e ho dormicchiato un po': alle 5.30 sveglia, toeletta e poi attesa per venti minuti alla stazione prima di termini perchè eravamo in anticipo! Arrivati a Termini, ero convinta di trovare una stazione desertissima invece c'erano molti pendolari, forse anche in vista dello sciopero: abbiamo fatto colazione in un bar dell'Autogrill (ma quanto è buono il donuts ricoperto di cioccolato???) e poi con la metropolitana siamo andati fino a EUR Palasport. Ci avevano detto che il Palalottomatica era vicino: sì, dalla fermata lo vedevi ma poi c'era un bel pezzo della Cristoforo Colombo da fare!
Sembrava di essere in "Gli uccelli" di Hitchcock perchè i pini lungo la strada erano pieni di stormi, che logicamente hanno pensato bene di alzarsi in volo e lasciarci un ricordino sulla giacca! Siamo arrivati sul punto dell'incidente del bambino americano: è proprio il semaforo tra via dell'Umanesimo e la Cristoforo Colombo, a quanto sembra un'auto è passata a folle velocità e con il rosso: non stento a crederlo, perchè già al mattino presto scene così se ne vedevano!
Alle 7 il Palazzetto era semivuoto, solo i coreani che provavano la pista. Fino alle 11 abbiamo visto le prove, abbiamo girato, abbiamo pranzato con della pizza, poi siamo andati a lasciare le borse all'hotel che avevamo prenotato via Internet. Più che un albergo era una specie di residence: la mia doppia aveva infatti il salotto, un bagno grande, camera dopppia con mega armadio e l'angolo cucina. Abbiamo scoperto tra le altre che nello stesso albergo era alloggiata la squadra di sincronizzato di Albinea, che io ho conosciuto a Brescia ma che Marco conosce da molto tempo, essendo amico del team manager, nonchè testimone di nozze.
Al pomeriggio le gare sono state:
- il lungo delle Senior femmine: se avessero tenuto buono le prove, avrebbe vinto la spagnola Sanchez. Purtroppo in gara si è agitata tantissimo e ha sbagliato moltissimo, quindi Tania Romano si è riconfermata Campionessa del Mondo: senza nulla togliere alla triestina, la spagnola era molto brava, e con un disco come quello delle prove l'avrebbe quanto meno agitata! Il titolo della combinata (obbligatori + libero) è andato anche questo alla Romano.
- le danze originali dei senior. Qui urge una precisazione: le coppie danza hanno due danze obbligatorie, una danza originale (quest'anno il Paso Doble) e una danza libera: se avete visto Fusar poli - Margaglio su ghiaccio, è lo stesso discorso. Fino al 2001 , i più forti erano gli americani, poi si è imposta la scuola italiana. Dopo le danze obbligatorie erano primi gli americani. Inizia il Paso Doble, e la coppia lombarda Marco Bornati - Monica Coffele, verso la fine, sbaglia: lui inciampa e finisce lungo tirato. Si è sentito tutto il Palazzetto trattenere il fiato (non dico che sia raro cadere nella coppia, ma è sempre sconvolgente), e finito il numero lui si mette a piangere abbracciato alla partner (erano campioni in carica). ci siamo tutti alzatio in piedi ad applaudire per incoraggiarli, e alla fine non hanno perso neanche troppo terreno perchè, nonostante la caduta, l'esibizione era ottima. L'altra coppia italiana (Del Candido -Pontello) scavalca gli americani.
- lo short maschile. E' stata la gara clou dei Mondiali. Fin dalle prove si vedeva che la gara era veramente aperta perchè erano tutti bravissimi. Tra i migliori il primo a scendere in pista è stato Andrea Barbieri, che ha fatto uno short perfetto ma la giuria non ha alzato moltissimo i voti. Poi l'argentino Daniel Arriola, che voci lo davano come mezzo rotto ma che invece ha fatto un'ottimo short con una musica indiana (è molto bravo come interpretazione). E' stata la volta poi del pluricampione del Mondo in carica dei Juniores, al primo anno Seniores, nonchè lombardo: Roberto Riva. Il pubblico ha tifato moltissimo, lo short è stato praticamente perfetto e ha ricevuto anche due 10. E' stata la volta poi del Campione del Mondo in carica Senior, nonchè romano, Luca D'Alisera. Io tra i due preferisco Riva perchè ha meno stile ma una pulizia impeccabile nelle difficoltà, mentre Luca ha molta interpretazione ma "sporca" sepsso i salti. Fatto sta che fa lo short della sua vita, e finisce a pari punteggio: siccome però i giudici sono 7, 4 lo mettono secondo: Riva è primo.
- Coppie artistico. A parte i molti brividi di paura per le coppie meno quotate, che hanno fatto rischiare la vita alla partner diverse volte, il podio se lo sono giocato le tre coppie italiane. Andrea Barbieri e Irene Nardo si sono classificati al secondo posto nonostante lei abbia rischiato di scivolare durante un sollevamento: lui è riuscito a tenerla per il costume e quindi non si sono fatti nulla. Terzi la coppia Ermeti - Fabbri allenati dal mitico Patrick Venerucci, vincitore per dieci anni di fila con Beatrice Palazzi Rossi del titolo mondiale. Primi Zanforlin - Degli Esposti.
Siamo tornati in albergo alle 00.40: ho appoggiato la testa sul cuscino e mi sono addormentata di botto.
Sabato 26 Novembre
Al Mattino, per non rovinarci la sorpresa vedendo le prove dei Gruppi Show, siamo andati alla pista della Fonte Meravigliosa a vedere gli allenamenti del gruppo precision, che avrebbe gareggiato domenica (per la cronaca, sono arrivati 5): è stato davvero interessante vedere cone provano le varie figure e tutto il lavoro che c'è dietro...
- Danza Libera coppie danza - La terza coppia italiana (Gasparini - Gasparini) inizia con una musica orientale: bellissimo programma ma, giunti quasi alla fine, lui cade. La coppia Bornati - Coffele presenta il nuovo programma, molto bello con la canzone "Cheek to Cheek" (si scriverà così?): anche qui, ormai alla fine, lei inciampa nelle piume del vestito e cade. Alla fine arrivano terzi, ma lei scoppia a piangere sul podio, probabilmente i nervi non hanno più retto ad una gara così sfigata. La coppia americana arriva seconda, sostenuta più dal giudice che dall'esibizione, davvero anonima. Pontello - Del Candido nuovi campioni del Mondo, meritatamente.
- Gruppi Show, ovvero come due ore sono volate via. Purtroppo i gruppi erano solo 11, ma uno più bello dell'altro. A partire del fondo, gli americani con "Buddha Cafe", molto divertente (c'era una pagoda in legno da cui uscivano le giapponesine con l'ombrellino di carta e due vestiti da sumo con la gomma piuma) ma scarsino di contenuti; gli olandesi con "Hair" (scarsi contenuti, ma molto d'impatto le croci bianche e il pochissimo tifo dei loro supporter); i francesi con "Droidz" (secondo me valeva di più, i costumi poi erano rossi scintillanti e il trucco era una amschera di brillantini argento, davvero spettacolare); i brasiliani con "Earth Charter" (gli elementi che formano la Terra: tra le altre avevano distribuito gratis le bandierine del Brasile, con dietro in italiano il motivo dell'esibizione ambientalista) e con "Grease" (originali le auto e le moto di gommapiuma); la Spagna con un numero sulla falsità del progresso che ho capito poco; l'argentina con "Odisea" (nulla a vedere con Ulisse, ma la lotta tra bene e male); l'Italia con "To Karol" (già non mi piaceva quando si chiamava "Nike la Vittoria alata", poi hanno cambiato nome ma semnza cambiare nulla dell'esibizione); sempre l'Italia con "Plaza de Toros" (bello, ma un po' statico"; l'argentina con "La Historia" (era in realtà la Passione di Cristo: tra tutte quelle che ho visto, siccome è un tema trito e ritrito, era la migliore, ma la giuria ormai penso fosse stufa); la Spagna vince con "Animal Instict": BELLISSIMO!!! erano vestiti da caproni, molto molto originale e ben fatto, spero che qualche sito pubblichi il filmato perchè merita veramente... Peccato che i supporter abbiano contestato la premiazione perchè loro sono della Catalogna e non vogliono la bandiera spagnola...
- Libero Uomini- Joshua Rhoads, americano, ha riscattato la 22 posizione dopo un orribile short arrivando 11esimo: è molto simptaico, e molto interpretativo: il suo Michael Jackson dell'anno scorso alla World Cup era eccezionale (e lui è un gran figo). Daniel Arriola ha fatto un gran bel disco sul tema della pazzia (uno dei suoi temi preferiti e meglio interpretati) ed è arrivato quarto. Nelle prove subito prima della gara i tre italiani hanno fatto tutti i salti, compreso il triplo axel che solo D'Alisera sa fare. Scende per primo in pista, prepara questo salto e... ed è un miracolo che riesce a farlo solo doppio. Come sempre, quando deve tener la testa tranquilla, inizia a sbagliare tutto: la giuria lo premia di stile, ma si è mangiato veramente di tutto. Entra in pista Riva, pallido come un lenzuolo: fa tutti i salti e le trottole, tranne una catena perchè scivola prima di iniziare e non la tenta. I giudici girano un punteggio altissimo, che comprende anche un 10, ma che poi viene ritirato dal giudice (non è stata una bella figura, visto che il pubblico l'aveva comunque visto!). Scende in pista Barbieri, che si era giocato gli iatliani per lo stesso motivo di D'Alisera, invece incredibilmente resta concentratissimo e fa tutto, anche più di Riva. E qui succede il casotto: se avete visto ieri su SportItalia, l'intero Palazzetto si è messo a fischiare: effettivamente la vittoria, quando meno nel programma lungo, andava a lui, ma a quanto sembra la giuria ha mancato di coraggio, vai a sapere... Fatto sta che Riva ha vinto, secondo Barbieri e addirittura terzo D'Alisera, l'idolo locale. E, vi dirò, sono contenta
Domenica 27 Novembre
Sveglia all'alba per prendere l'eurostar delle 8.30, prima classe grazie ad un'offerta last minute: non mi sono goduta appieno i giornali e le bevande gratis (ma il pandolcino pinoli e uvetta sì) perchè crollavo dal sonno... Posso dire che ho visto l?Arno ingrossato, le campagne allagate e una neve della Madonna a Bolgona, fine delle trasmissioni.
Come avete capito è andato tutto benissimo, è stata un'esperienza unica che spero di ripetere l'anno prossimo in Spagna, dove sono certa tutto costerà meno che in Italia: un DVD 100€, l'intero campionato 400€, una maglietta 25€!!! Io ho preso un ciondolo a forma di pattinatore stilizzato... Poi l'organizzazione era pessima: i bagni li pulivano solo di notte, peccato che già alle 15 fossero tutti inagibili. I bar erano molto sguarniti, e l'unico ristorante preso sempre d'assalto; la cosa alla biglietteria, gestita da un solo omini, arrivava in strada... poi si è messo anche il mal tempo: c'è stato vento fortissimo tutti i giorni, nonchè moltissima pioggia (ad un certo punto è piovuto in pista!).
Però è stata un'esperienza indimenticabile, davvero...