Ci sono molti modi per finire una vacanza: la mia è finita a suon di lampi e tuoni, che hanno deciso di bersagliare la Liguria. Dell'abbassamento di temperatura non mi lamento, io oddio il caldo e sono stufa di sudare anche se con pantaloni corti e canotte, e poi chissà perchè quest'anno l'estate non mi è piaciuta granchè, boh...
Sono un po' giù di morale perchè è stata la mia ultime estate a Celle: infatti, come ad ogni anno, a settembre arriva la stangata delle tasse e papà ordina di tagliare tutte le spese superflue, e quest'anno è toccata alla casetta a Celle. Sono triste perchè ormai l'avevamo da sei anni, ci sono affezionata al giardino, alle piantine, ai gatti randagi che vengono a trovarci ogni giorno... e poi è bello avere un posto che se ti salta in punto in bianco di dire "andiamo al mare!", sai che c'è!
Tutta colpa di queste stramaledette tasse: infatti, a seconda del lavoro che fai, sei inquadrato in una fascia di reddito, e se non la raggiungi (come nel nostro caso, visto che dobbiamo chiedere mutui ecc ecc) pensano che nascondi qualcosa e ti fanno pagare lo stesso come se avessi un reddito più alto! E come sempre, mi trovo a pagare duemila euro all'anno per l'università... eh già, perchè papà non vuole presentare la domanda dicendo che poi fanno un casino di controlli, e se c'è qualcosa che non va non perchè hai cercato di frodare ma perchè c'è un errore arrivano le multe... e quest'anno che l'università sconta interamente la seconda rata a chi si laurea in tempo come me io non posso usufruirne perchè ho fatto un cambio di facoltà 4 anni fa e i 100/100 della maturità valgono solo per chi si iscrive alla triennale, e non alla specialistica!
Uffi uffi uffi, oggi vedo tutto nero...