venerdì 29 giugno 2007

W la burocrazia

GAUDEMUS


HABEMUS PASSAPORTO!!!!



(Con solamente tre mesi di attesa... =__=)


martedì 26 giugno 2007

Dagli esami...

Da venerdì pomeriggio sono quasi ufficialmente in vacanza...


In una settimana veramente di fuoco ho dato ben 3 esami: lingua italiana (28), letteratura italiana (28) e interazione uomo-macchina e usabilità, di cui non so ancora il voto perchè era scritto... Ma gradirei l'abbonamento al 28!!!


Ho sognato per tanto l'arrivo del periodo senza niente da fare, ma sebbene abbia alcuni lavoretti da sbrigare vi assicuro che riesco ad annoiarmi... Anche perchè vorrei fare le valigie ma non è ancora ora!


mercoledì 13 giugno 2007

Quasi tutto a posto

Ieri mi è arrivata la conferma che sono stata accettata al corso preparatorio di svedese che inizia il 24 Luglio. Un'ulteriore conferma, ma davo già per scontato di partire a luglio.


Ho comprato così il bilgietto con la Ryanair (a proposito, se qualcuno l'ha già comprato, sa se devo poi "confermarlo" o è a posto così?) e prenotato la notte in ostello.


Adesso mi sto organizzando per la spedizione dei vestiti: molte cose mi conviene comprarle lì (anche per il tasso agevolato), e ho scoperto che c'è un'ikea a un'oretta di treno, quindi passerò i primi weekeend a cercare qualcosa di carino


Sta iniziando una settimana un pò di fuoco, 3 esami abbastanza tosti: il 15 Lingua italiana, il 19 Letteratura italiana e il 22 Interazione uomo-macchina. Avrei potuto metterne uno a luglio ma volevo tenermi gli ultimi 30 giorni per mettere a posto i miei affari prima di partire, prendermi una mini vacanza... Vedremo come va, anche se per le prime due il motto è "Prendi tutto quello che arriva".



PROGNOS FÖR FALUN


















Wednesday 13. June













Växlande molnighet och regn.
14°C 5 m/s















Thursday 14. June













Växlande molnighet och regn.
17°C 7 m/s















Friday 15. June













Övervägande klart och uppehållsväder.
17°C 4 m/s















Saturday 16. June













Klart till halvklart och uppehållsväder.
19°C 3 m/s















Sunday 17. June













Växlande molnighet och regn.
10°C 3 m/s















Monday 18. June













Växlande molnighet och troligen regn.
16°C 3 m/s


lunedì 11 giugno 2007

Pensieri del lunedì

Primo pensiero del lunedì mattina: come una maledizione di Montezuma, sto verificando sul campo la mia tesina di psicologia sulla funzione dei sogni. Avevo infatti scritto che una delle funzioni del sogno era preparare la mente ad una situazione nuova in modo che non subisca uno shock. Per fare questo, la mente ci fa vivere una situazione immaginaria ma molto simile a quello che ci può capire e ci fa "provare". Ad esempio, se uno deve prendere un aereo si immagina il check-in, oppure come nel mio caso ieri sera inizia conversazioni filosofiche in inglese per vedere come rigirare la frase nel caso non si sapesse un verbo... Chiamale come vuoi, ma è una bella sega mentale...


Secondo pensiero del lunedì mattina, ponderato dopo un'oretta abbondante dalla simil-sveglia: vuoi vedere che non ho dormito anche per le 15 punture di zanzara sulle gambe??? Ma come, una volta era mia sorella il catalizzatore di zanzare... Spero che in svezia non ci siano altrimenti denuncio l'Ente del turismo...


venerdì 8 giugno 2007

Alloggio

Che dire, rimango ogni giorno più stupita dall'efficienza svedese...


A più di un mese dalla mia partenza conosco già il numero della mia camera (il 14, se volete giocarlo al lotto), e non devo pagare assolutamente nulla prima di partire. Potrei già acquistare il biglietto aereo  Ah, la mail è arrivata alle 18.20 di oggi, venerdì... Anche in Italia gli impeigati dell'Università lavorano fino a quest'ora, e soprattutto di venerdì? Io ne conosco solo uno ed è pure professore alla mia facoltà. Uno solo, ribadisco!


Ho scoperto tra le altre che devo fare il permesso di soggiorno perchè rimango più di tre mesi... Pensate che facciano dei problemi? Assocultamente no: ho tempo 3 mesi per regolare la mia posizione una volta in Svezia, è gratis, lo posso compilare online allegando fotocpoia della carta d'identità, della lettera dell'uni e del conto in banca. Fatto. Finito. Se anche non lo facessi dubito che possa fare qualcosa (anche se lo farò, of course).


Proprio come in Italia vero??? A proposito, sono due mesi che la Questura ha il mio passaporto... Ok che non serve per la Svezia, ma visto che è costato 100 euro lo rivorrei...


giovedì 7 giugno 2007

Aggiornamento erasmus

Le temperature previste questa settimana a Falun:


PROGNOS FÖR FALUN


















torsdag 7. juni













Övervägande klart och uppehållsväder.
25°C 2 m/s

















fredag 8. juni













Växlande molnighet och troligen regn.
24°C 3 m/s

















lördag 9. juni













Övervägande klart och uppehållsväder.
26°C 2 m/s

















söndag 10. juni













Uppehåll och efterhand minskad molnighet.
25°C 2 m/s

















måndag 11. juni













Omkring halvklart och uppehållsväder.
25°C 2 m/s



Praticamente fa più caldo che qua! Per fortuna l'estate nordica, come fattore di calore, è molto più breve che da noi... Fino a 10 giorni fa erano a 7°!


Ieri tornava a casa una ragazza di Pavia che ha passato l'anno a Falun: probabilmente la prossima settimana ci incontreremo e risponderà ai miei mille quesiti.


NOTIZIONA!!!! Ieri sera ho compilato il learning agreement, il documento per la conversione esame straniero/esame italiano.
Sosterrò in Svezia questi esami:
- Beginner studies in swedish for international students I e II (che però non ha un suo specifico in italia, lo faccio solo per il curriculum!!)
- European sociology II: comparative social policy (Teoria sociale)
- Introduction to swedish culture and society (Storia contemporanea -b... è l'esame più rischioso da essere riconosciuto, dovrò chiedere al consiglio l'approvazione di questa materia italiana)
- Media and identity (Studi culturali)
- Media and society (Editoria online e offline)
- Media and narration (Comunicazione e retorica)
- Theories of communication (Sociologia dei consumi culturali)
- Riconoscimento stage
- Ricerche bibliografiche per la tesi
- Cultural texts and contexts (Inglese progredito... Questa è stata una vera e propria sorpresa perchè non è mai stato riconosciuto un esame di inglese, manco se fatto in Inghilterra, invece il professore ha letto per 40 minuti il programma d'esame e mi ha detto di sì! Vittoria!!!)


Che bel malloppone eh? Oggi vado su per farlo firmare dalla professoressa responsabile e lunedì anche dal vice dell'erasmus, e poi dovrei solo aprire il conto in banca e comunicarlo in segreteria così possono versare la borsa di studio... Se solo si muovesse la FIHP: hanno un debito con me per le gare di pattinaggio di quasi 700€!!!


PS Sta per arrivare il blog dell'erasmus :-)



 

martedì 5 giugno 2007

Diet

Volevo segnalarvi questa dieta di Starbene che ho iniziato a seguire ad Aprile. Starbene di solito pubblica della cavolate paurose soprattutto in ambito di dieta, del tipo "Dimagrisci 20 chili alla settima mangiando solo tofu", ma questa volta ci ha azzeccato anche perchè, come leggerete, non è una vera e propria dieta ma una correzione del regime alimentare. Io l'ho iniziata ad aprile e ho perso 3 chili (mangiando più di quello che mangiavo prima!), che sembra poco ma non sono stati accompagnati da attività fisica, ma cosa per me molto ma molto più importante del peso mi ha rimesso a posto il colesterolo e i trogliceridi, che da due anni erano alle stelle.


Ve la posto qui di sotto, sia la versione uomo che donna e i bonus. Se posso permettermi, le cose da tener assolutamente sotto controllo:
 - l'olio! Sono 900 calorie che regalate, non girate mai l'oliera a casaccio sopra l'insalata o nella padella, ma pesatela con il cucchiaino da caffè: due cucchiaini sono più che sufficienti.
- i legumi (piselli, fagioli, ecc...) non sono un contorno ma un vero e proprio secondo (non per niente erano la carne dei poveri), quindi vanno mangiati da soli


  •   PER LUI O PER LEI DALLA MATTINA ALLA SERA

  • Colazione: Una tazzina di caffè o una tazza di tè più un bicchiere di latte parzialmente scremato (150 ml per lei e 250 ml per lui) o dello yogurt magro, anche alla frutta (1 vasetto per lei e 2 per lui, che, se preferisce, può scegliere 1 vasetto di yogurt e 1 spremuta).
    In più: fette biscottate (3 per lei, 5 per lui) o pane (30 g per lei e 45 per lui) con marmellata (2 cucchiaini per lei e 3 per lui), oppure biscotti secchi o integrali o per l’infanzia (30 g per lei, 45 per lui), oppure cereali o muesli (30 g per lei, 45 per lui). Oppure, una volta alla settimana, al posto di tutta la colazione: per lei 1 brioche vuota e per lui 1 brioche a scelta (anche ripiena) più 1 cappuccino.


    Olio e cioccolato: Per lei 4-5 cucchiaini e per lui 7-8 d’olio di oliva (meglio se aggiunto a crudo). Cioccolata, 2-3 volte a settimana: per lei 10 g, per lui 15 g o un cioccolatino ripieno.


    Frutta e Bevande: 3 porzioni di frutta fresca di stagione al dì (1 porzione = 200 g; puoi sostituire 1 frutto con 1 yogurt magro). Bevi almeno un litro e mezzo d’acqua e max 3 caffè o tè al dì (uno con 1 cucchiaino di zucchero, gli altri con dolcificante o amari).




    •   PER TUTTI E DUE, SIA A PRANZO SIA A CENA



     


    Farinacei a scelta: In entrambi i pasti, per tutti e due: pasta, riso o pane, comune o integrale (70-80 g per lei, 120-140 per lui), oppure patate o gnocchi di patate (175-200 g per lei e 300-350 g per lui).


    Verdure a piacere: Ogni giorno lei e lui possono mangiare quante verdure vogliono, scegliendole crude o cotte (bollite, stufate, al forno, alla griglia, al vapore... L’importante è, come già detto, che non venga mai utilizzato l’olio in cottura). Carote & Co. possono essere gustate come spuntino e contorno, o anche essere usate per farcire un panino e preparare dei sughi. .




    •   SECONDI A PRANZO E A CENA



    Con farinacei e verdure, in entrambi i pasti è previsto un secondo piatto.
    Ogni giorno si può scegliere ciò che si preferisce cercando però di alternare e di rispettare la frequenza di consumo indicata.


     



    • Carne: 3 volte alla settimana, per entrambi.
      Bianca o rossa, da alternare: ogni tipo va bene, basta scegliere tagli magri ed eliminare il grasso visibile, sia prima sia dopo averla cucinata.
      -Per lei: 120 g.
      -Per lui: 150 g.


    • Pesce: 3 volte alla settimana, per entrambi.
      Sono concessi tutti i tipi di pesce, ma è meglio evitare quelli più grassi come sgombro, sardina e aringa, ed eliminare quelli sott’olio e affumicati.
      -Per lei: 150 g.
      -Per lui: 200 g.


    • Formaggi: 3 volte alla settimana per entrambi.
      Freschi (feta, crescenza, mozzarella, ricotta), stagionati o erborinati (grana, emmental, fontina, gorgonzola...).
      -Per lei: 100 g di formaggi freschi, 60 di quelli stagionati o erborinati.
      -Per lui: 125 g e 80 g.


    • Salumi: 2 volte alla settimana per entrambi.
      Si può scegliere tra speck e bresaola, prosciutto cotto e crudo, tutti privati con attenzione del grasso visibile.
      -Per lei: 60 g.
      -Per lui: 80 g.


    • Legumi: 2 volte alla settimana, per entrambi.
      Si può scegliere tra fagioli, ceci, piselli, soia in semi, fave, lenticchie.
      -Per lei: 60 g se sono secchi, 150 g freschi, surgelati o in scatola.
      -Per lui: 80 g se sono secchi, 200 g freschi, surgelati o in scatola.


    • Uova: 1 volta alla settimana, per entrambi.
      È possibile mangiarle sode, alla coque o strapazzate, oppure usarle per preparare una frittata nella pentola antiaderente.
      -Per lei: 2 uova.
      -Per lui: 2 uova.


    •   BONUS DOPO IL 1 ° MESE

    • Vino e birra: Da oggi si può bere un calice di vino oppure una lattina di birra.
      -Per lei: 2 volte alla settimana al posto di una porzione di frutta da 200 g.
      -Per lui: Per lui: 2 volte alla settimana senza ricorrere ad alcuna sostituzione.

    • Pizza: Senza aggiunta d’olio, al posto di un pasto a base di farinacei e formaggio.
      -Per lei: ogni due settimane una pizza semplice (ortolana oppure Margherita).
      -Per lui: una volta alla settimana una pizza a piacere.

    •   BONUS DOPO IL 2° MESE

    • Brioche (al posto di tutta la colazione).
      -Per lei: 1 brioche vuota alla settimana.
      -Per lui: 1 brioche ripiena più 1 cappuccino alla settimana.

    • Cioccolato (per entrambi 2-3 volte alla settimana).
      -Per lei: 10 g di cioccolata in tavoletta.
      -Per lui: 15 g o un cioccolatino ripieno.

    • Cereali "speciali" tipo cus cus, orzo, miglio, farro, kamut, farina di mais....
      -Per lei: 70-80 g al posto di una porzione di farinacei.
      -Per lui: 120-140 g al posto di una porzione di farinacei.

    •   BONUS DOPO IL 3 ° MESE

    • Da questo mese una volta ogni 10 giorni puoi gustare questi bonus “da aperitivo”.


    • Salumi non sgrassabili (tipo salame, coppa e mortadella, al posto di una porzione di salumi “normali”)
      -Per lei: 40g.
      -Per lui: 50g.

    • Olive (al posto di un cucchiaino di olio)
      -Per entrambi: 30 g (pari a circa 5 olive).

    • Frutta “speciale”, ossia disidratata (come prugne, albicocche, datteri) e secca oleosa (noci, mandorle, pistacchi, etc.): al posto di una porzione di frutta mais...
      -Per entrambi: 30 g di frutta disidratata oppure 20 g di frutta secca oleosa

    •   BONUS DOPO IL 4 ° MESE

    • Ravioli e tortellini: da oggi una volta alla settimana, se vuoi, puoi gustare un piatto di ravioli o di tortellini (a tua scelta): per lei 125 g al posto di una porzione di farinacei e del secondo piatto; per lui 125 g al posto di una porzione di farinacei.

    • Salse: aggiungi con moderazione senape, ketchup o salsa di soia. Ogni tanto 2 cucchiaini di maionese, salsa verde o rosa, pesto o paté d’olive, al posto di 1 cucchiaino d’olio.

    • Burro: Se vuoi, puoi usare 15 g di burro al posto di 2 cucchiaini d’olio.

    •   BONUS DOPO IL 5 ° MESE

    • Da oggi, una volta alla settimana, al posto di due porzioni di frutta oppure di un frutto e di 30 g di farinacei, puoi gustare uno di questi tre tipi di dolce:


    • Dolce al cucchiaio: 125 g di budino al cioccolato o alla vaniglia o di crème caramel.

    • Gelato: 100 g di gelato (pari a circa due palline), anche alle creme.

    • Torta semplice (senza creme): SUna porzione di circa 80 g di crostata di frutta o alla marmellata, di torta Margherita o di mele o di plum cake.


    • Tutti i cibi vanno pesati crudi e al netto degli scarti