martedì 7 ottobre 2008

Concorso

Ieri ho affrontato il primo concorso pubblico della mia vita, che emossione! Si tratta di un posto alla segreteria amministrativa dell'università del piemonte orientale, ed è un concorso sia per titoli che per prove.


Ieri c'era la prima prova: gli iscritti erano 279 ed eravamo divisi in 3 aule, ma si è subito visto che si erano presentati di meno perchè nella mia aula eravano solo in 40. Quando poi hanno distribuito la prima prova, molti si sono ritirati perchè era a domande aperte e lì o avevi studiato o no! Le domande erano: cos'è il rimborso per merito, quali sono i contributi straordinari per gli studenti disabili, cos'è il credito formativo, le competenze del direttore amministrativo. Erano domande abbastanza semplici, bastava aver letto i testi dell'università e avere dietro i regolamenti che ti lasciavamo usare.


Oggi le tre aule erano scese a due, ma nella mia aula si era sempre in 40. All'apertura della busta e alla lettura del titolo del tema ("descrivere la procedura per l'assegnazione della borsa per la collaborazione a tempo parziale") ero contenta perchè lo sapevo, ma gli altri due temi scartati erano molto più semplici: l'immatricolazione e l'iscrizione agli anni successivi!!! Mannaggia, e i riferimenti di questa borsa non erano in nessun documento!


Bè, spero di essermela cavata: sono andata a memoria con i bandi dell'università di Pavia, e poi c'era la domanda dove dare "suggerimenti innovativi", e lì la fantasia non mi manca!


Adesso devo aspettare di sapere se ho passato gli scritti, invieranno una comunicazione scritta... la cassetta postale sarà sotto sorveglianza!!!

3 commenti:

  1. Spero tu sia passata! In bocca al lupo!
    Ciao Chiara

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo anche se... beh meglio che non dica che cosa penso di quell'Università, perché potrei sembrare scurrile, cmq se ti prendono la segreteria migliorerà sicuramente.... forse non verranno più persi bollettini, ed i laureandi non dovranno tirare fuori dall'oggi al domani 800 €, pena non laurearsi. Scusa lo sfogo!!!!

    RispondiElimina