venerdì 31 ottobre 2008

Cimiteri ed affini

Io odio la società dell'apparire, e mi girano ancora più le scatole quando questa si mischia al giorno dei morti... o meglio, alla festa dei morti visto tutti i soldi che si spendono...


Al cimitero di Rosasco, dove c'è mio nonno, questo controllo sociale ha raggiunto dei livelli inimmaginabili: si controlla la tomba del vicino se è stata pulita il giorno dell'anniversario di nascita, di morte, il giorno della festa del paese, ovviamente il 1° novembre, e dove si comprano i fiori... I fiori di plastica sono da poco tollerati, ma devono essere sgargianti e originali.


Detto questo, ogni anno la mia famiglia va al cimitero non il 1° novembre ma il 31 Ottobre per evitare resse, ma il meteo ci ha messo lo zambino e qui piove a dirotto. Siccome le previsioni dicono che durerà fino a lunedì, e i fiori insomma non costano poco e si vuole che durino il più a lungo possibile, il buon senso vuole che si vada martedì... non sia mai, cosa ho detto? si aspetta che spiova e si va domani, con buona pace dei crisantemi che si spampaneranno tutti!


Tutto questo apparire anche al cimitero per me non ha senso...

2 commenti:

  1. ciao mi chiamo Francesca e volevo chiederti se per favore (giacchè sono imbranata con internet)mi puoi aiutare x 1 mio problema:ho visto che sei stata in svezia per studio.sto impazzendo da giorni per cercare un sito o cmq delle informazioni per proseguire i miei studi lì,sto al 4 anno di veterinaria.io vorrei proprio finire lì l'università.se sai un sito chiaro dove capire come mi devo muovere...ciao e scusa xil disturbo francescaladogana84@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Non so se hai mai sentito la poesia di Totò "A' Livella". Forse per chi non conosce il napoletano è un po' ostica, però è davvero arguta e gradevole. Parla appunto di come la Morte sia una livella che azzera le differenze di status sociale.

    RispondiElimina