venerdì 8 giugno 2007

Alloggio

Che dire, rimango ogni giorno più stupita dall'efficienza svedese...


A più di un mese dalla mia partenza conosco già il numero della mia camera (il 14, se volete giocarlo al lotto), e non devo pagare assolutamente nulla prima di partire. Potrei già acquistare il biglietto aereo  Ah, la mail è arrivata alle 18.20 di oggi, venerdì... Anche in Italia gli impeigati dell'Università lavorano fino a quest'ora, e soprattutto di venerdì? Io ne conosco solo uno ed è pure professore alla mia facoltà. Uno solo, ribadisco!


Ho scoperto tra le altre che devo fare il permesso di soggiorno perchè rimango più di tre mesi... Pensate che facciano dei problemi? Assocultamente no: ho tempo 3 mesi per regolare la mia posizione una volta in Svezia, è gratis, lo posso compilare online allegando fotocpoia della carta d'identità, della lettera dell'uni e del conto in banca. Fatto. Finito. Se anche non lo facessi dubito che possa fare qualcosa (anche se lo farò, of course).


Proprio come in Italia vero??? A proposito, sono due mesi che la Questura ha il mio passaporto... Ok che non serve per la Svezia, ma visto che è costato 100 euro lo rivorrei...


1 commento: