lunedì 13 giugno 2005

W il sushi!

Eccomi di ritorno dal weekend al mare: premetto che il tempo è stato brutto e freddo tutti e tre i giorni, e quindi non sono neanche riuscita ad abbronzarmi: venerdì, appena arrivata, ho messo la sdraio in giardino, e mi sono preparata in costume: ho resistito tre ore (non al caldo, ma al freddo: che voglia di avvolgermi nell'asciugamano!) ma erano più i momenti in cui era tutto annuvolato che quelli dove una sberla di sole usciva...


Va bè, in questi giorni mi sono riposata, ho studiato (ho superato gli "scogli" Vittorini e Gadda, ora affronto Pasolini... Mi sempra il programma del tapis roulant della palestra, quello tipo montagna, con l'alternanza di picchi e pianure... Ecco, il mio libro è strutturato uguale!) e ieri sera siamo andati tutti e quattro alsushi-bar della Fiumara! E' veramente una figata perchè c'è il carrellino che gira e tu puoi scegliere cosa prendere, noi andiamo ogni volta che possiamo anche se, dall'ultima visita, hanno alzato i prezzi di ben 2,50 euro... Ho fatto delle fotine per voi: aavrei voluto farne di più o comunque fotografare i cibi, ma avevo una coppia di fianco che sbuffava e faceva commenti


Ecco a voi il mio piatto preferito: i maki! Sono rotolini di alga nori (che è buona, non ha praticamente sapore) ripieni di riso con un pezzetto di salmone, oppure di cetriolo oppure un'altra verdura che non sono ancora riuscita ad identificare... Potete vedere le bacchette (non mi faccio certo portare le bacchette, pure il riso alla cantonese mangio con le bacchette) e il piattino con la salsa di soia mischiata al wasabi... Ora, che cos'è il wasabi? Quelli che hanno visto il film con Jean Renò lo sapranno, è una salsina fatta di rafano verde, e mangiata da sola è piccantissima, ma presa con la giusta dose e messa nella salsa di soia insaporisce il pesce. Mi raccomando, non fate come Jean Renò e mangiarlo a ditate... E' pericolossissimo!!!  ghghghg Ah, poi c'è il mio dolce preferito: io lo chiamo "uova di pesce", in realtà è tapioca con succo di cocco... Ma fa davvero impressione perchè sono trasparenti! Però sono buonissime...


  


Vi ho poi fotografato il pesciolone che troneggia nell'acquario: mangiare con lui di fronte fa una certa impressione, se poi uno pensa che quando tirerà le cuioia magari lo tagliano a striscioline... bleah!



Gli esami di questi giorni sono andati bene: lo scritto di Francese di martedì l'ho superato con 24 (l'anno scorso avevo preso 19,5): nella comprensione audio, quella che più mi spaventava, ho preso 6,5, nella comprensione scritta 9,5, nella produzione scritta 8: sono davvero soddisfatta, e la differenza con il voto dell'anno prima la imputo all'esercizio di grammatica, che quest'anno non c'era. io odio la grammatica, di qualsiasi lingua: io sono capace di esprimermi correttamente, altrimenti non si spiega un 8/10, ma non chiedetemi le particolarità di un verbo!!! Infatti lo stesso discorso vale per Inglese: ho preso 20, vale a dire 10/30 di grammatica (che ho tirato ad indovinare) e 30/30 di tema... Vuol dire che so scrivere e anche correttamente, senza errori!


Va bè, domani devo tornare a Pavia per mettere fuori altri volantini per la casa: si è fatta avanti una ragazza interessata, ma entrerebbe solo a settembre e ci dovrei smenare luglio e agosto... Io provo ancora a cercare, se non trovo ness'altro prenderanno lei!


Ah, io il mio dovere civico di andare a votare l'ho fatto: non critico chi ha votato no, però non mi vanno giù quelli che non ci sono andati non per motivi ideologici (ma anche in questo caso potevano andare e votare no), ma perchè "tanto non cambia niente, poi fanno quello che vogliono", "io non ci capisco nulla" (o bichero! ma anche top girl ha fatto dei servizi... cosa vuoi, le spiegazioni coi fumetti?) o, peggio ancora "No, non ho voglia!". E qui chiudo la parentesi politica sul mio blog, che meno si parla di politica meglio è!


Ah, nessuna novità sul fronte-Marco: scambio di squilli nel weekend, e gli ho mandato una cartolina da Celle... Speriamo in un'uscita prima della partenza per Bologna!


4 commenti:

  1. Wow vieni a Bologna? *_* io sono bolognese ^_____^

    Complimenti per gli esami e bentornata!!

    Mary

    RispondiElimina
  2. mammamia le uova di pesce sembrano terribili.. ma come hai fatto ad assaggiarle la prima volta???

    RispondiElimina
  3. W i cibi strani! Non sono mai stata a mangiare giapponese ma vorrei andarci presto visto che amo tantissimo il pesce... Il dolce è stranissimo!
    Peccato per il brutto tempo al mare...ormai l'estate è alle porte!!^^ Rose

    RispondiElimina
  4. Buona pappina!!!!*.*
    ormai la tua vita amorosa è come una telenovela per me...voglio il seguito!!!!!
    Un sorrisono...^.^

    RispondiElimina