venerdì 21 ottobre 2005

Lauree e lauree

Eccomi qui, finalmente: è da qualche iorno che voglio scrivere un post, però o non si apre Splinder, oppure si blocca quando gli dico di pubblicare il post, oppure non c'è il PC libero... insomma, uno strazio!


Prima fantastica e sfavillante notizia: devo segnare bene in rosso sul calendario il 19 Ottobre 2005, perchè ho finalmente trovato il coraggio e mi sono buttata... Nulla di sentimentale, ho chiesto al prof. di Deontologia se poteva seguirmi lui per la tesi, e lui ha trovato la proposta interessante e mi ha detto di iniziare a lavorarci! Quindi, potrei dire che sono una tesista!!!  C'è un anno di tempo prima della mia laurea, però nessuno vieta di iniziare già a leggere libri, fare fotocopie, magari scrivere qualcosa... Perchè ammazzarsi negli ultimissimi mesi? Il titolo provvisorio che è nella mia mente è tipo: "Diritto e dovere di cronaca: Tina Merlin e il caso Vajont". In molti mi dicono che non è proprio allegrissimo, però la bibliografia è ricca, e poi a me l'attore Marco Paolini piace tanto, e quindi rivedermi lo spettacolo in videocassetta non sarà un problema!


Ieri sono andata a vedere la discussione della tesi di Ramona, e per poco non mi veniva un mezzo infarto: eravamo in un'aula che non è per nulla adatta alle lezioni (con dei troni anzizhè delle sedie) ma molto "coreografica" per le lauree anche se ci sono pochissimi posti a sedere, ed eravamo tantissimi! Io, abituata che per le sedute di laurea del CIM ci sono 5 o 6 laureandi a volta, già mi dicevo "Però, se ne sono portati dietro di parenti!". Poi inizio a vedere che le tesi rilegate e le presentazioni in Power Point sul portatile sono molte di più di 5 o 6, inizio a pensare male... E infatti erano quasi una ventina le laureande!!! Inutile dire che avevano pochissimi minuti contati per la presentazione, cosa che ancora un po' potevano evitare, se non per dare un contentino ai genitori! Dopo un pò sembrava di essere al 1° Novembre anzichè al 20 Ottobre: tutti vestiti di nero e l'odore di fiori che ricordava quello dei cimiteri... Puah!
Tra le altre Ramona è arrivata quasi in ritardo perchè aveva appena fatto l'esame di Stato, che era finito mezz'ora prima!


Però, che emozione... Avevo il mal di pancia io per loro!  Ehhhh però adesso che ho almeno il titolo della tesi, passare per i cortili con in mano i libri presi in biblioteca è tutta un'altra cosa... E poi la soddisfazione di dire "Sa, è per la tesi..."!


Questo weekend ciccia, niente mare: mamma ha detto che è troppo indietro coi mestieri di casa, e poi il tempo è brutto... Uffi!!!


2 commenti:

  1. Mare? ma perchè volevi andare al mare a prendere il sole?
    Evviva la tua futura tesi...e poi sono daccordo con te, fai bene a prepararti per tempo!Brava ragaSSuola!!!!
    Buon w-e e grazie del consiglio della cioccolata calda!!!!

    RispondiElimina