venerdì 25 febbraio 2005

La marmellata di arance

 Dunque, siccome si avvicina un weekend di pioggia e neve, siccome molti di noi hanno finito gli esami e non hanno più la scusa di dover studiare, siccome la mia mamma ne ha fatti altri 8 barattoli... Oggi vi dò la ricetta della marmellata di arance!!!

(la mia mamy)

Ora, questa ricetta in casa mia viene fatta con le arance amare che crescono sull'albero del giardino della casa di Celle.. Voi usate pure quelle del supermercato, sarà più dolce... Regolatevi!

Prendete un chilo di succo di arancia (dovete spremerlo dal frutto, non andate a comprarlo al super), due etti di buccia di arancia solo la parte colorata (c'è uno strumentino troppo bello che le riga e le toglie facilmente... Si chiama rigalimoni ma potete usarlo anche per le arance). Bollite la buccia per mezz'ora circa solo con acqua, e poi passatela velocemente nel mixer per sminuzzarla.
Mettete tutto in una capace pentola e unite una bustina di Fruttapec 1:1 (lo trovate facilmente al super): portate a bollore e poi unite 1kg di zucchero. Bollire ancora 3 minuti ed è pronta.

Per conservarla: sterilizzate (bollite per 10 minuti) dei vasetti di vetro normali, sgocciolateli su un canovaccio, prima di mettere la marmellata fateci roteare dentro un dito di liquore (quello che da anni giace inutilizzato nel buffet del salotto, come nel nostro caso). Nel coperchio mettete un dischetto di carta da forno, per una maggiore igiene. Una volta riempiti bene di marmellata e ben chiusi, capovolgeteli per 10 minuti.

Siccome in casa mia non è ancora morto nessuno, potete fidarvi.

4 commenti:

  1. boooonaaa!!!!! io la compravo sempre in inghilterra perché lì c'é una grande tradizione e quella che si trova in italia non mi piaceva un granché... ma adesso posso farmela da sola!!! grazie mille per il consiglio!!!

    RispondiElimina
  2. In cucina sono pressocchè una frana...mentre mia mamma e mia nonna (ex proprietaria di un ristorante) sono bravissime...Io vado avanti a surgelati e simili...
    Grazie per la ricetta ma per ora passo...
    [Alla fine con Lu le cose si stanno lentamente sistemando...pian pianino però perchè la pace se la deve sudare!!!!]
    Buon w-e!

    RispondiElimina
  3. Mmmm! Adoro la marmellata all'arancia!! ^__^

    RispondiElimina
  4. :) mi ricorda quando da piccolo mia zia usando la colla di pesce nella ricetta mi preparava il budino all'arancia :P

    yum amarognolo ma buonissimo, devo chiedergli di rifarlo

    RispondiElimina