giovedì 17 febbraio 2005

Si parla di patate (non pensate male)

Oggi ho fatto una cosa che era molto tempo che non facevo: ho comprato al distributore automatico, mentre aspetto la laurea di Ilaria, un sachhetto di patatine classiche della San Carlo. Vi sembra un evento particolare? Per me lo è: è da tanto tempo che non mangio quelle "normali" "di marca": me le sono gustate sul treno, in attesa che partisse per Mortara: solo 30 grammi, ma gustate fino in fondo.

Avete in mente quando aprite il pacchetto, le vedete ancora tutte belle intere, grandi, non schiacciate, non a pezzi, non bruciacchiate o verdologne? Le prendete in punta di dita (ma state tranquilli che vi ungete lo stesso), e le mettete in bocca: è allora che sentite quella sensazione... sembra strano dirlo... di "freschezza", come se le avessero appena impachettate per voi, appena fritte, non da anni sullo scaffale.

Mi ricordano molte cose, quelle patatine: quando ancora il sacchetto non era di similcarta bianca ma era ancora con la sua bella carta metalizzata, mio nonno ne teneva sempre un sacchetto nell'armadietto delle merende, e io speravo sempre che fossero da aprire perchè così me le gustavo belle fresche: invece il più delle volte erano chiuse con lo scotch o l'elastico: sempre buone, ma mancava quel pizzico di emozione di essere la prima a mangiarle. Quando mia sorella le mangiava a merenda, riempiva la scodella azzurra di plastica dei nonni di latte fresco da frigo, e ce le metteva dentro: non dovete essere disgustati, perchè le patatine perdevano tutto il salato e diventavano un po' come delle gallette... Che buone, con il latte non le ho più mangiate da tanto tempo...

I miei ricordi sono legati insomma alle San Carlo classiche: poi a volte il nonno cambiava genere, e c'erano quelle "a fiammifero", che avevano un che di esotico.. Poi c'erano le "polentine": te ne cacciavi in bocca una mangiata e facevi la pappina di granoturco! ghghgh

Le patatine di adesso non hanno queste possibilità di gioco... Ahhh, non esistono più le patatine di una volta!!!

2 commenti:

  1. Eh....è vero.....V_____V
    ;))))) No, cmq, credo che tutti abbiamo dei ricordi legati alle patatine dell'infanzia! Io però ne ho di legati alle PAI! Le vendeva mia mamma in negozio, e io ci vivevo attaccata! A loro, ai kinder e ai cioccolatini caffarel! ^^; (Non so come ho fatto a diventare una bambina obesa! Eheh! ^^;;;;)

    RispondiElimina
  2. WooooooW...*.*
    Adoro le patatine!!!!A me piacevano tantissimo quelle a fimmifero...le adoravo!!!!
    Per il mio mal di stomaco...dici sia colite? Mah...non so...intanto provo ad insistere con i fermenti lattici...poi vedremo...
    Un sorriso e buon w-e!

    RispondiElimina