sabato 26 febbraio 2005

Tra materie nuove ed Erasmus

 E un'altra sessione di appelli è passata, e inizia il terzo trimestre: metà del 2° anno universitario è passato, e conviene tirare delle somme. Sono abbastanza soddisfatta, anche se in alcune materie mi sarei aspettata di più: ho lasciato indietro solo i due diritti, ma in compenso ho recuperato una materia del primo anno. Diciamo che la media SOLO del secondo anno è di 27, ma è destinata a diminuire in quanto mi hanno tirato molto sù le materie informatiche. Ho una media complessiva che si aggira attorno al 26: per come andavano le cose al 1° anno ad Economia, non posso che dirmi soddisfatta!

Questo trimestre avrò Inglese2 (sempre con l'insegnante che ci ha fatto l'1, che è una ragazza giovane e il programma è interessante ed abbordabile, anche se il secondo modulo sarà prevalentemente sull'inglese parlato), Letteratura Italiana (Eleonora ha detto che è stata sua insegnante delle superiori, e che le piace moltissimo il programma: io non lo so ancora, aspetto una settimana per pronunciarmi), Sociologia della Comunicazione (ve ne ho già parlato, probabilmente sono l'unica che aspetta questa materia, anche se solitamente nelle sociologie zoppico un po') e poi devo recuperare Lingua Italiana dal primo anno: quest'anno è cambiato pure il professore, e dando un'occhiata al programma ha tolto Manzoni per mettere un'analisi più ampia al discorso politico... argh!  Penso sia l'unico prof che inoltre fa un test prima di iniziare il corso: speriamo bene!

Ricomincia anche il mio trantran in appartamento: ci starò poco tempo perchè al pomeriggio ho lezione fino alle 19 (alla faccia di Davide che si lamenta: lui almeno trova la pappa pronta, io me la devo cucinare e devo pure dormire con una che russa!) e, siccome ho sempre un buco dalle 15 alle 17, spero di riuscire ad aggiornare il blog usufruendo di quealche aula computer.

Oggi ho ricevuto la lettera di Jo, la mia corrispondente scozzese: mi ha detto che il 9 Marzo lei e il suo ragazzo si trasferiranno in una bella casetta in campagna: mamma mia che invidia! Mi sono resa conto ultimamente che tutte le ragazze fuori dall'Italia alla nostra età sono indipendenti: hanno finito l'Università da almeno un anno, vivono già col moroso e in città diverse da quelle dei genitori, lavorano a tempo pieno, viaggiano in Europa... Non è giusto!!! Le ho chiesto ad esempio come si svolgono i suoi esami universitari: loro vanno a semestri, e due volte l'anno fanno un test per una materia e uno per la seconda, e basta! Non come nel mio corso, dove ci sono 12 esami in un anno: c'è chi mi dice che col trimestre si sta più alla pari con gli esami che col semestri, dove rimandi lo studio... Si va bè, ma cosa imparo in 5 settimane? Una persona, ad esempio, che non ha mai studiato francese, come può sperare alla fine di 5 settimane di comprendere un testo, la grammatica e sostenere un esame?

Hanno pubblicato in questi giorni il bando della nostra Università per l'Erasmus: purtroppo per noi dell'Interfacoltà c'è davvero pochissimo: o in Germania o in Belgio, quindi ambedue in lingua tedesca! Non è giusto: a me piacerebbe andare in Francia, oppure in Finlandia... Ma a leggere il bando praticamente l'Università di Pavia ti lascia allo sbando, loro ti dicono se puoi andare o no e devi farti da solo tutta la documentazione con l'università straniera! Uffi, mi piacerebbe così tanto, solo che alcune materie del 3° anno sono così determinanti... Sigh sigh

Speriamo che questo trimestre passi veloce, non vedo l'ora che arrivi l'estate! (pia illusione...)

6 commenti:

  1. P.S. non so se te l'ho già chiesto, perchè mi sto un po' rincitrullendo (x_x) ma sto facendo una ricerca dei siti coi cursori più carini e volevo sapere dove hai preso il tuo che è dolcissimo! Bacino *o*

    RispondiElimina
  2. Mi autorispondo, da Pink Baby! *O*
    (che ragazza piena di potenzialità che sono...)
    Bacioni! ^O^

    RispondiElimina
  3. Grazie mille! Speriamo sia quello! Ciau ciau!!!

    RispondiElimina
  4. Uff.. davvero, i corsi stanno per ricominciare, tristezza (io almeno dico così dato che mi devo dividere tra tirocinio e lezioni)... Un bacio e conto di vederti qualche volta, eh? Ciao ^.^

    RispondiElimina
  5. uhh io martedì inizio il secondo semestre.Nella mia università facciamo invece: da ottobre sino metà dicembre lezioni.Poi da gennaio fine febbraio sessione esami.Poi a Marzo incomincia il secondo semeste sino a fine maggio/primi di giugno) poi da giugno a luglio e settembre sessione esami.Abbiamo poi due sessioni esami ulteriori ma di pochissimi giorni a fine marzo/aprile(sempre con le vacanze di pasqua in mezzo) e poi una a Novembre.

    RispondiElimina