mercoledì 23 febbraio 2005

Quando c'è la salute, c'è tutto!

 E' un periodo che ho dei grandi problemi con i denti: è iniziato tutto la notte di Natale, quando toccando con la lingua la parte esterna di un dente ho sentito un male boia, e con qualche contorsione allo specchio ho visto il buco di una carie! Faccio passare le festività e prendo appuntamento dal mio dentista, che mi segue dalla prima elementare: il buco è bello grande ma, con un po' di anestesia, si mette tutto a posto.

Mi dice però che devo far la pulizia del tartaro, che probabilmente è la causa della perdita di sangue dalle gengive: prenoto ma sono costretta a rimandare per due volte prima perchè mi telefona la segretaria dello studio dicendo che è chiuso per influenza, poi perchè ero bloccata a Pavia per l'orale di sistemi! Riesco finalmente ad andarci... Ed è un'esperienza che nona uguro a nessuno! Preferirei cento volte farmi otturare un dente, piuttosto: è come se mi passasserò una smerigliatrice su tutti i denti! Mai più, lo giuro.

Mentre sono lì faccio notare all'assistente che mi fa ancora male il dente della volta precedente, e lei trova un altro buco: nuovo appuntamento, ma il dentista è in Inghilterra fino ad Aprile per dei controlli medici ed allora posso andare solo al Lunedì, quando c'è la sua sostituta di Castano Primo. Ok, vado questo lunedì e mette a posto il buco, ma ne trova un'altro a destra, e non può farlo in quella seduta perchè ha già fatto un'anestesia. Morale: domenica vado sù a Pavia, dormo lì, mi faccio 6 ore di lezione, poi prendo il treno, torno a Mortara, mi faccio l'otturazione, riprendo il treno e tornoa  Pavia... Semplice, no???

Oggi poi stavo accompagnando l'insalata di carote con il pane, faccio per masticare e sento un dolore lancinante, come se il dente si fosse inabissato, una scossa al nervo fortissima... Probabilmente mi hanno sentito anche i vicini del condominio di fianco, tanto ho gridato!

Tra le altre sono decisa a mettere l'apparecchio notturno, non per raddrizzare i denti ma perchè ho una malocclusione dentale, ovvero le due arcate non si chiudono completamente, così "inconsciamente" le tengo distaccate, e così facendo i muscoli in tensione (secondo il dentista e il centro cefalee) sarebbero la causa principale dei miei mal di testa! Tra le altre domani devo andare al Mondino a Pavia per una visita di controllo per il mal di testa: tanto so già che mi beccherò il culo perchè non ho fatto il diario del mal di testa (ovvero annotare ora per ora le medicine, le ore di sonno, dove faceva male... una rottura!!!), e poi mi diranno che è stress e basta!

Uff, che periodo "no" per la salute... E beno male che quando c'è la salute, c'è tutto!

7 commenti:

  1. Ciao... Come ti capisco.. .ho sofferto anche io di cefalee quando andavo al liceo (e non ho mai compilato il diario)... mi hanno sempre detto che era stress, ma il mal di testa ancora va e viene ogni tanto... Ehi, una volta o l'altra ci dobbiamo beccare, dato che facciamo l'uni a Pavia... tu hai lezioni in Aula Weber? e vicinissima a casa mia... Fammi sapere... Baci ^_^

    RispondiElimina
  2. Ps. chi è la docente di Sociologia della Comunicazione? io l'ho data l'anno scorso e un testo corrisponde, l'altro nn lo ricordo... ma se la prof è la stessa, vedrai che nn è difficile. Fammi sapere (e2).Ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie :)
    Ah...brutta cosa il mal di denti...mi sa che dovrei andare a fa na controllatina pure io ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao... che studi di "bello"? Io sono alle prese con inglese IV... e non vedo l'ora di chiudere la questione inglese perchè non ne posso più (... e vorrebbe dire che ho finito!)
    I dentisti sono delle brutte bestie. Non c'è che dire...

    RispondiElimina
  5. ahi ahi..il dentista...io è un anno esatto che non gli faccio più visita:P

    RispondiElimina
  6. Diario per le cefalee????o.O
    Anche io ne soffro parecchio e so che cosa vuoi dire..però mi sono sempre tenuta lontana da centri così detti specializzati...
    Insomma: se ho l'emicrania mi chiudo in camera e aspetto tutto il giorno a letto che passi...a volte prendo medicine ma difficilmente funzionano...
    In bocca al lupo per i tuoi dentini...

    RispondiElimina
  7. Grazie per l'info! Quale immagine non vedi? Quelle della rosa, del gatto e della piazza o la luna sopra il blog? Non sapeva sta cosa! Grazie mille ancora! ^___-

    RispondiElimina