martedì 28 settembre 2004

Chi ben comincia...

Ciao a tutti, oggi è stato il primo giorno di Università del secondo anno... Ormai sono vecchia, visto che ho anche un anno ad Economia fallito alle spalle... Ghghgh


Comunque, stamattina la mamma mi ha svegliata alle 8.30, mi alzo rincoglionita come sempre, vado in cucina, assaggio appena il caffè fatto dalla mamma che-non-sa-usare-la-caffettiera e lo butto nel lavandino, poi apro il forno a cercare una brioche... E il cestino foderato di tela rossa mi appare desolatamente vuoto, con solo qualche briciolina sul fondo.
"Mamma, ma le brioche?"
"Finite"
"Come sarebbe a dire finite?"
"Papà ha mangiato l'ultima stamattina"
(la rabbia inizia a salire dentro)"Ma scusa, papà non mnagia mai brioche! Non poteva mangiare altro come tutte le altre mattine e lasciare l'ultima a me???"
"Su dai mangia qualcos'altro... Ci sono le gallette di riso!"


Così, affamata, esco di casa per andare a prendere il treno: la lezione è alle 14 e mi tocca prendere il treno per Pavia alle 9.33 perchè poi non ci sono altri treni utili: ma che bello! Arrivo a Pavia alle 10.15 e mi reco in via Luino: lì nel laboratorio computer del CIM, almeno sfrutto un po' l'ADSL... Dopo un'ora passata a scoprire nuovi blog, a scoprire che non posso compilare online il piano di studi perchè ho cambiato facoltà due anni fa ma in compenso posso stamparlo comodamente a casa mia e venerdì, mio unico giorno libero, prenderò il treno alle 7.52 per essere tra le prime della fila al momento dell'apertura degli sportelli... che bella prospettiva!!!


A mezzogiorno circa vado alla CLU (Libreria Universitaria) a prendere il libro giusto che mi serve per Diritto della Pubblicità, poi davanti all'aula B a leggere per tre quarti d'ora in attesa che Davide finisse la lezione. Si va in mensa e davanti alle porte trovo Eleonora ed Antonella, due delle migliori amiche dell'Università. Si va a mangiare (oggi panino speck e brie e patatine al ketchup) e a parlare (ovviamente male) dei corsi... Si decide infine che loro comprano sociologia e comunicazione politica mentre diritto lo fotocopiano dal mio libro.


Si arriva in anticipo davanti all'Aula di Disegno per ritrovare tutti i compagni: sembra una rimpatriata del Liceo dopo le vacanze estive, e come sempre tutti a parlare male dei professori, specie di quello d'Inglese che finalmente se ne va! Probabilmente i nostri moduli di valutazione l'hanno stroncato, oppure hanno notato che enssuno passava i suoi maledettissimi esami!


Facciamo per netrare nell'Aula quando notiamo che tutte le sedie sono fuori, e l'aula dentro è vuotissima, polvere a parte... E noi dove andiamo? Nessun avviso? Arriva il prof. alle 14.10 e ci dice che in questi giorni l'aula è occupata da una conferenza, e non anvendo trovato altre aule libere ci saremo rivisti il giorno dopo... Ma dico, ho sprecato un'intera giornata per nulla??? Con tutti i mezzi telematici che ci sono, un avviso sul sito dell'Università? Un semplice foglietto attaccato fuori dall'aula???


Questo è stato il primo giorno in Università... Se il buongiorno si vede dal mattino, ritorno a dormire e mi sveglio a mezzogiorno!!!


Un bacione







Nessun commento:

Posta un commento