lunedì 4 aprile 2005

Le votazioni

Mamma mia che stanchezza, questo weekend di elezioni mi ha stancato più di un esame universitario!


Giovedì sera la riunione di pattinaggio è andata benissimo: ancora una volta mi sono fasciata la testa per niente! Si è solo discusso dei particolari della gara di Domenioca, che poi non si è tenuta per il lutto per il Papa: non si sa ancora a quando sarà spostata, anche perchè questa domenica era l'ultima data libera prima dei Regionali, e si sa che i Provinciali vengono prima dei Regionali, però alla fine questa gara porta punti in classifica, quindi verrà recuperata a Maggio. Finita la gara stavo per tornare a casa (ero in macchina perchè i miei erano già al mare e il luogo della riunione è alla periferia di Mortara) quando vedo che piove tantissimo, con lampi da temporale: AIUTO!!! Non ho mai guidato con la pioggia... Per fortuna tutto bene, e avevo anche le scarpe di ricambio in macchina!


Sabato la gara di obbligatori è stata fatta perchè quando è giunta la notizia gli atleti erano già in pista, e poi erano solamente 8... Assieme al giudice di Mortara mi sono messa anche io a giudicare gli obbligatori, anche se il mio giudizio non ha il minimo valore perchè non sono ancora giudice-votante, ma stare sul campo è il miglior modo per imparare no? Solo che mi sono accorta solo alle 15.45 che dovevo correre alle elementari per il seggio alle 15.50, quindi sono corsa come un fulmine (per modo di dire, avevo gli stivali!) e lì arrivata mi trovo montagne di schede da firmare. La composizione del seggio era abbastanza giovane: io di 22 anni, una ragazza di 21, un ragazzo che si laurea in medicina prima dell'estate, il segretario che aveva meno di 40 anni, e poi la presidente e la vice oltre i 50 ma molto simpatiche e giovanili: il clima era davvero molto buono. La nostra sezione, la 13, comprende la zona periferica di Mortara, e il colmo è stato che è la sezione del mio ex, che si è appena trasferito...


I votanti erano 969 (davvero tanti!) e pensavamo venissero in pochi, specie il lunedì, ma ci siamo ricreduti e siamo arrivati a 603, ovvero il 62%. Lo spoglio delle schede è stato fatto in due ore e mezza: menomale che avevamo solo le regionali!!! Non potete immaginare la burocrazia che c'è dietro... Quando aprivamo le schede morivamo sempre dal ridere: chi segnava tutti i simboli, chi scriveva parolacce e commenti, uno (già matto di suo, è stato anche in manicomio criminale) ha scritto tutto un poema contro i partiri, e ha lasciato nome, via e numero di telefono se sono interessati ad approfondire le sue idee! Alla fine ha vinto Formigoni, e di questo sono contenta.


Mentre ero lì, ho notato che l'aula delle elementari dove eravamo era la 1ª C, ovvero quella che ho frequentato io! Alcune cose sono rimaste identiche (come i bagni, ma fa stranissimo perchè adesso sembrano a msura di Puffo), altre sono cambiate come le maestre, o gli alberi del cortile che erano stati appena piantati quando c'ero io e adesso erano tutti fioriti e facevano una bell'ombra!


E' stata una bella esperienza, e giovedì arrivano i 120 euro


5 commenti:

  1. uff anche io il prossimo anno vorrei fare la scrutinatrice.Quando bisogna proporsi?vi sono tempi limite?

    RispondiElimina
  2. 120 euro...mica male!!!!!
    Per la Croce Rossa...come ho scritto prima di fare qualcosa fuori dal mio circolo forse sarebbe bene iniziare da chi mi è accanto...anche se come consiglio lo accetto molto volentieri...

    RispondiElimina
  3. 120 euro...mica male!!!!!
    Per la Croce Rossa...come ho scritto prima di fare qualcosa fuori dal mio circolo forse sarebbe bene iniziare da chi mi è accanto...anche se come consiglio lo accetto molto volentieri...

    RispondiElimina
  4. 120 euro...mica male!!!!!
    Per la Croce Rossa...come ho scritto prima di fare qualcosa fuori dal mio circolo forse sarebbe bene iniziare da chi mi è accanto...anche se come consiglio lo accetto molto volentieri...

    RispondiElimina
  5. Grazie infinite per la risposta^_* vedrò di informarmi per bene

    RispondiElimina