giovedì 7 aprile 2005

Tra gatti e storia

Rieccomi tornata a casa: oggi il mio ritorno è stato più felice, perchè so che starò a casa due settimane per prepararmi all'esame! Cioè, non sono felice perchè devo preparare gli esami, tutt'altro, ma posso stare a casa coi miei, coi gatti e le mie cose! Oggi a Mortara piove: poco, per la verità, giusto come monito per uscire con gli ombrelli: mi piacerebbe piovesse di più perchè mi piace dormire con la pioggi. Crea un rumore particolare contro le tubature del mio cortile, qualcosa di ritmico, di metallico, che mi culla di notte.


Stanotte è stata dura, con i tappi: mi sono ritrovata all'1 di notte con i tappi in mano, e non mi ricordo di averli tolti! La scena si è ripetuta alle 6 del mattino,e parlandone con Bisa ho scoperto che anche a lei accade, e non devo per questo sentirmi la scema del villaggio, e la cosa mi rincuora.


Uno degli argomenti di questi giorni è il mio culo: non inteso come fortuna sia ben chiaro, ma proprio come massa di (muscoli) grasso. La mia Ele si è accorta che non ho più il culo: non è che l'ho dimenticato da qualche parte, ma oltre a calare la pancetta ("sempre di corsa, a pranzo un panino e adesso... non ci vedo più dalla fame!" ma brutta.....!!!) è calato anche al sedere. Sfortunatamente se n'è andata la massa "sana" ed è rimasta la cellulite: quella lì non va mai via, forse dovrei comprarle un biglietto per la Polineasia... Solo andata, ovviamente.


Ieri non stavo bene: sarà un po' di colite, sarà la mia solita ipocondria ma mi sentivo gonfissima, e così sono rimasta sul divano tutto il pomeriggio a leggere Harry Potter, e fare pensieri su come sarebbe bello vivere ad Hogwarts (o come si scrive)... La cosa preoccupante è che ho 22 anni e faccio questi pensieri, ma ieri sera da Gerry Scotti c'era una donna che aveva visto i tre film e letto i 5 libri, quindi mi consolo. Leggendo Harry Potter mi sembra di tornar bambina, quando alle medie avevo l'orologio di Sailor Moon e dicevo che faceva delle magie... Ieri mattina sono uscita molto presto di casa, alle 8 ero all'università sola con gli spazzini, e camminando per strana ho incrociato dei ragazzi delle superiori che sembravano molto più vecchi di me: mamma dice che più avanti ringrazierò nel sembrare così giovane, ma a volte mi crea qualche imbarazzo: mi piace essere la "piccolina" del gruppo, però quando vedo le ragazze più giovani di me che sembrano grandi, ben truccate e ben vestite, ci rimango male. La fase del brutto anatroccolo penso sempre di averla superata, ma a volte mi viene qualche dubbio e mi sento una caccolina... Benomale che ci dormo su e mi passa.


Ieri in classe è entrato un gatto: la prof d'inglese si è divertita e lo ha chiamato, ma lui è andato per la sua strada facendo finta di niente. Alla fine un ragazzo l'ha preso in braccio e l'ha portato in cortile, ma mi sarebbe piaciuto rimanesse... Povero micio!


Oggi abbiamo finito di leggere a Letteratura "L'oro del mondo" di Sebastiano Vassalli: purtroppo abbiamo dedicato solo un'ora, ma sono certa lo leggerò per conto mio. I libri che ha scelto la prof non sono dei più allegri, specialmente questo che parla di Cefalonia (il tema che abbiamo affrontato è l'Italia dal 25 Luglio all'8 Settembre). Leggendoli mi è venuto in mente che mio nonno aveva 20 anni, e allora gli ho chiesto cosa faceva lui in quei giorni. Lui era nell'esercito e si trovava vicino Luino: all'8 Settembre, avevano deciso di farli marciare verso la Svizzera, ma la babele di ordini che arrivavano ha creato il caos, così di notte si è messo d'accordo con altri compagni per fuggire verso casa. Alla fine si è trovato da solo, è saltato su un treno fino a Novara nascondendosi sotto le panche, ma alla stazione c'erano i tedeschi. Ha rischiato di mandare all'aria tutto perchè i gancetti del suo zainetto si erano agganciati ai capelli di una donna, ma fortunatamente è arrivato a casa sano e salvo. Mi ha fatto riflettere molto, pensando a quanti giovani di 19-20 anni, o perchè partigiani o perchè nell'esercito, hanno trovato la morte in quei giorni. Voglio riportarvi un passo di Vassalli che mi ha colpito molto:


IL SAGGIO VEDE DOVE VA,
LO STOLTO CAMMINA NEL BUIO,
EPPURE UN'UNICA SORTE
E' RISERVATA AD ENTRAMBI.


Un bacione


3 commenti:

  1. harry potter... ho visto solo i primi due film, ma non mi ha mai entusiasmato.
    Fico il micio all'università

    RispondiElimina
  2. harry potter... ho visto solo i primi due film, ma non mi ha mai entusiasmato.
    Fico il micio all'università

    RispondiElimina
  3. harry potter... ho visto solo i primi due film, ma non mi ha mai entusiasmato.
    Fico il micio all'università

    RispondiElimina