venerdì 1 ottobre 2004

La Panissa

Oggi voglio darvi una ricetta che ha fatto la mia mamma l'altra sera: è un risotto tipico della zona del Vercellese, è molto buono e scalda anche tanto, quindi è adattissimo a queste sere autunnali! Io vi dò la ricetta originale, ma potete anche non mettere la cotica se non vi piace e sostituire il salamino con della salsiccia... Viene buono lo stesso! Se lo provate attendo un vostro commento!^^


LA PANISSA


Ingredienti per quattro persone: 350gr di fagioli teneri sgranati, 350gr di riso, 70gr di lardo, un bicchiere di buon vino Barbera, un litro di brodo di carne, un salamino da sugo, un pezzetto di cotica di maiale, una cipolla, olio, burro e pepe.


Preparazione: Unite al brodo di carne mezzo litro d'acqua, i fagioli e la cotica ben raschiata. Incoperchiate e mettete sul fuoco a fiamam bassa finchè i fagioli non si rompano. In un altro tegame largo fate quindi soffriggere il salame sbriciolato, il lardo pestato, due cucchiai d'olio, un pezzetto di burro e la cipolla affettata.
Quando la cipolla sarà ben appassita, unite il Barbera e fatelo evaporare, poi aggiungete il riso. Dopo aver mescolato con un cucchiaio di legno, coprite con il brodo, pepando a piacere. Mescolate di tanto in tanto e, a mano a mano che il riso si asciuga, aggiungete brodo e fagioli, sino al punto di cottura che preferite.
Mettete un ultimo pezzettino di burro o del formaggio grana per farlo mantecare, quindi servite.


BUON APPETITO!


 



Nessun commento:

Posta un commento